martedì 17 marzo 2015

Le nocciole della saggezza


Il salmone che mangia le nocciole della saggezza - Celticvoices
La Tonda Gentile delle Langhe, meglio conosciuta e certificata come “Nocciola del Piemonte” IGP, è prodotta nelle aree di Alessandria, Asti e Cuneo. Questo tipo di nocciola, grazie alla sua caratteristica forma tonda, favorisce una veloce sgusciatura meccanica e il guscio sottile permette una resa elevata del prodotto.


L’Italia è al secondo posto nella produzione mondiale di nocciole, superata solo alla Turchia, e la produzione piemontese, grazie alla spiccata attitudine della tonda gentile alla trasformazione industriale, si avvicina ai 150.000 quintali, che rappresentano circa l’8/9% di quella nazionale.

    La leggenda del pozzo di Connla

Nella tradizione celtica il nocciolo rappresentava la conoscenza. In particolare, una leggenda racconta del pozzo di Connla, un luogo mitico che potrebbe trovarsi sott’acqua o nell’aldilà e che si dice sia fonte di saggezza. Si dice che i salmoni della conoscenza vivano nel pozzo, il quale è circondato da nove noccioli sacri che fioriscono e fruttano nello stesso momento. 

Le nocciole prodotte da questi alberi sono di un bellissimo color cremisi e contengono la conoscenza di tutte le arti, quasi non fanno in tempo a spuntare che già sono cadute nel pozzo. Al loro contatto con l’acqua fanno emergere delle luccicanti bolle rosse, le quali attirano i salmoni che rapidamente si mangiano le nocciole.

La conoscenza può essere ottenuta in tre modi: mangiando le nocciole dopo che sono cadute nel pozzo, bevendo l’acqua del pozzo o mangiando il salmone che ha mangiato le nocciole.

2 commenti:

  1. La leggenda è davvero curiosa! Verremo sicuramente al pozzo a mangiare qualche nocciola, o ancor meglio: salmoni e nocciole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere lo spunto per una nuova ricetta DOP: salmone alle nocciole. Sento già l'acquolina in bocca!

      Elimina