domenica 15 marzo 2015

Il "Riso amaro" del Piemonte

Screenshot del film Riso Amaro - Wikipedia
Il riso è un cereale che ha origini asiatiche, ma oggi viene coltivato anche in molte altre zone del mondo. Anche da noi, in Italia, il riso ha un ruolo importante nella produzione agricola.

Dove? In Piemonte, naturalmente. Certo, il riso non si coltiva solo qui, ma il primato spetta al Piemonte Orientale: primato confermato dall'atteso evento dell'EXPO 2015, dove il Piemonte gestirà uno stand dedicato al riso.

Le risaie, cioè le vaste distese d’acqua dalle quali affiorano pian piano le piccole piantine verdi, sono ormai i paesaggi tipici dell’estate di Novara e soprattutto Vercelli.
 
   La risaie da Vercelli agli Oscar

    A rendere ancora più famosi questi luoghi è stato il celebre film "Riso amaro" (1949) di Giuseppe De Santis, girato proprio nella zona del Vercellese.

Ambientato nel maggio del 1948, il film racconta di furti e imbrogli sullo sfondo delle risaie di Vercelli e del lavoro delle mondine, cioè le addette alla coltivazione del riso: un lavoro sicuramente pesante e sottopagato, concentrato in quaranta giorni, sotto il sole rovente delle pianure del Nord. Le mondine, dette anche mondariso, passavano le loro giornate nei campi, a lavorare duramente dalla mattina alla sera, quando arrivava finalmente il momento di divertirsi, riunendosi per ballare nelle cascine.

Filo conduttore del film sono sicuramente i canti di queste donne, che usavano per comunicare e per rendere più sopportabile il loro lavoro nei campi. Protagonista indiscussa la bellissima Silvana Mangano, ricordata come una grande attrice e simbolo delle mondine.

Nessun commento:

Posta un commento